domenica 19 settembre 2010

Domenica con il sole

Sono ormai 45 giorni che sono in Brasile, e lentamente mi sto plasmando e adattando a questa nuova dimensione in cui i primi giorni facevo fatica a individuare.
Diverso è stare un mese con tutte le attività programmate giorno per giorno come gli anni precedenti, oppure stare cinque mesi con tutto da fare e organizzare da solo...

Ma ormai il mio corpo in questo luogo si sta adattando e trasformando, e sicuramente il lavoro che ho fatto questa settimana ha aiutato molto questo processo in maniera organica.

Questa settimana ho fatto un workshop sulla Tecnica Alexander (info qui): mi ha aperto un nuovo mondo, o meglio, mi ha fatto ri-scoprire un mondo che già conoscevo con una coscienza più viva, presente, che sicuramente avevo dimenticato in questo anno pieno di lavoro ed emozioni, che mi hanno fatto dimenticare che sono vivo: che siamo vivi!

Molte volte la vita ci impone ritmi, chiusure e difese che non sono naturali, organiche, e questa tencica (che non è proprio una tecnica, ma più una filosofia, visto che ognuno è maestro di se stesso) ti aiuta a riequilibrarti, a rilasciare (e non rilassare) il corpo, che naturalmente sa dove andare, come tendere alla normalità (vista come equilibrio e armonia).
Non è niente di trascendentale, anzi si basa anche su teorie scientifiche, molto importante in questo periodo (di questi ultimi dieci/venti anni) dove si cerca la spiritualità ma spesso ci si dimentica del nostro corpo: non c'è divisione tra corpo e mente, ma spesso le teniamo separate.
Ci vuole tempo, ma è utile per tenere alta la qualità della vita.

A parte questa esperienza ho visto anche molti spettacoli (è un periodo pieno in cui ci sono parecchie rassegne, e si fa fatica a scegliere dove andare, e a volte non si va da nessuna parte o si rimane fuori perché è tutto pieno!), e adesso mi sto godendo una domenica di sole.
Beh, d'accordo, sono in casa, ma adesso mi vado a fare una passeggiata, e comunque devo anche studiare visto che martedì c'è di nuovo lezione, e come già vi accennavo, ogni volta si discute delle cose che si leggono a casa: molto bella come cosa, molto interattiva!
Non ricordavo più cosa volesse dire...

Quindi ora vi saluto e spero che in Italia non succeda nulla, visti i titoli dei giornali che leggo da qui...eheheh!

Un saluto e a presto!

Nessun commento:

Posta un commento