mercoledì 30 marzo 2011

In partenza...

La dimostrazione di lavoro è andata molto bene: i partecipanti hanno fatto un buon lavoro, e tenendo conto che abbiamo lavorato solo per 40 ore, i risultati sono stati ottimi.

Il fatto di avere scelto poi un tema come quello di Anita Garibaldi, non è una scelta subito facile, visto che la maschera punta più sul ritmo e sulla semplicità rispetto ai contenuti e alla narrazione.

Ma le sfide sono fatte per essere raccolte, e noi vogliamo cercare di raccontare la storia di Anita attraverso le maschere della commedia dell'arte, perché pensiamo sia interessante aprire una finestra ancora non aperta su questa eroina: quello che il popolo pensa e si ricorda di lei, quello che forse pensava lei, Anita, visto che tutti i documenti (storici e non) non sono mai scritti dal suo punto di vista.

Ovviamente questa era una dimostrazione di lavoro, con scene nate da improvvisazioni montate per potere dare un'idea di fluidità e ritmo: il lavoro che ci aspetta per lo spettacolo che debutterà a giugno in Italia sarà molto più lungo e complicato.

Voce, maschera e video: io, Marta e Margherita dovremo cercare di contaminarci il più possibile per riuscire a creare uno spettacolo dove questi tre elementi si mescolano in modo organico e artistico.

Non sarà facile, ma i primi passi di questo percorso di ricerca sono stati fatti, a maggio sarà la volta del laboratorio T.I.L.T. che stiamo facendo da gennaio, e poi a giugno concluderemo con il nostro spettacolo.

E poi si vedrà...
Italia?
Brasile?
...continua...

Nessun commento:

Posta un commento