venerdì 18 marzo 2011

Italia in Brasile

Mercoledì 16 marzo: si comincia il lavoro di "Voce e Maschera nella Commedia dell'Arte".

Grande attesa presso il Centro delle Arti dell'Università dello Stato di Santa Catarina (UDESC), dopo pochi giorni le iscrizioni chiudono con 40 iscritti: studenti della laurea, studenti del master e del dottorato, professori e cittadini.

Le lezioni sono tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30, e mercoledì 16 marzo alle 19.00 si è svolta anche una conferenza sulle tematiche affrontate all'interno del workshop, in cui studenti e professori hanno partecipato attenti e curiosi.

C'è un grande interesse per la Commedia dell'Arte, e le tecniche del canto armonico e della vocalità legate alla maschera e al movimento organico del corpo, anche perché è molto raro trovare insegnanti che ricercano in questo campo specifico, essendo quasi sempre separati: voce e maschera.

Massimiliano Buldrini, Marta Dalla Via e Margherita Ferri, saranno in Brasile dal 15 al 30 marzo per questa ulteriore tappa legata al progetto "Anita Ritorna!" che porterà alla produzione di uno spettacolo teatrale e un documentario legati alla figura di Anita Garibaldi, nata a Laguna in Brasile e morta a Mandriole di Ravenna in Italia: le due opere verranno presentate in anteprima al Teatro dell'Osservanza di Imola nel mese di giugno, in occasione del 150° dell'Unità d'Italia.

Il fine settimana del 19 e 20 marzo, i tre artisti saranno a Laguna in Brasile, per raccogliere testimonianze e visitare i luoghi di Anita.

Nessun commento:

Posta un commento