lunedì 21 marzo 2011

Pioggia e lavoro...

Dopo un fine settimana a Laguna dove abbiamo raccolto testimonianze su Anita Garibaldi, è iniziata una settimana di pioggia e lavoro.

Tutte le mattine ci alziamo molto presto per essere all'Università alle 8 e iniziare alle 8.30.
Devo dire che sono tutti molto puntuali, anche si il giorno prima c'è stata una festa!

Abbiamo più di 20 iscritti selezionati (se ne erano iscritti più di 40!), e sono tutti entusiasti del lavoro che stiamo facendo: Voce e Maschera nella Commedia dell'Arte.

La mia ricerca vocale si incastra benissimo con il lavoro di Marta di Commedia, e l'apporto di Margherita è preziosissimo perché ci riporta sulla strada di Anita, per un lavoro che vuole unire storico e artistico, cercando di creare uno spettacolo che debutterà poi a giugno a Imola.

Qui faremo una piccola performance finale, dopo le 40 ore di laboratorio fatto tutte le mattine con gli iscritti: studenti, professori e esterni.

C'è un grande rispetto per il nostro lavoro, e per questo tipo di teatro prettamente italiano, che riesce a far uscire l'Italia vincitrice, in questo momento storico/politico in cui non godiamo di massima salute...

L'Italia rinasce nell'arte, nella commedia dell'arte: è buffo, ma a volte il sorriso è l'arma vincente per vincere le guerre, e per lo meno per guardare il mondo con occhi diversi.

Charlie Chaplin l'avevo detto chiaramente ne "Il Grande Dittatore", e noi, nel nostro piccolo, stiamo cercando di dirlo con la Commedia dell'Arte, e con una figura storica come quella di Anita Garibaldi, che fin da giovanissima, ha combattuto per la sua felicità.

Per ora è tutto, fra poco passa l'autista dell'Università a prenderci e si comincia!

Un saluto a tutti,
Max.

Nessun commento:

Posta un commento