giovedì 24 marzo 2011

Inizio montaggio performance

Ed eccoci arrivati agli ultimi giorni qui in Brasile: 40 ore di seminario non sono tantissime, ma i ragazzi stanno lavorando molto bene.

Oggi abbiamo cominciato a montare lo spettacolo che faremo martedì negli spazi del Centro delle Arti dell'Università dello Stato di Santa Catarina: c'è molta attesa, sia da parte dei partecipanti del workshop, che da parte degli studenti e professori che non sono riusciti a fare il lavoro con noi.

Sono tutti molto curiosi, e ci riempiono di domande, qualcuno vuole venire in Italia a fare un periodo di ricerca con noi: siamo molto lusingati e felici che il nostro lavoro stia piacendo così tanto!

Oggi abbiamo cominciato a farli lavorare su improvvisazioni legate alla storia di Anita Garibaldi con le maschere: gli unici due attori che saranno senza maschera, saranno proprio quelli che fanno Anita e Garibaldi (come nella tradizione della Commedia per quel che riguarda gli Innamorati, personaggi senza mashera).

La nostra idea base, che è quella del progetto su Anita anche in Italia, è di fare raccontare la storia di Anita dal popolo, che per noi sono le maschere: arelcchino, zanni, pantalone, capitano, dottore, brighella, pulcinella, ecc.

Il lavoro vocale si mischierà a quello della maschera per ottenere un insieme organico tra voce e maschera: questa è la ricerca che stiamo sviluppando in questi mesi io e Marta.
E il lavoro di Margherita si infilerà nel nostro: questa triade sta lavorando molto bene!

L'unica nota dolente di questa esperienza: la burocrazia!
Abbiamo perso parecchi giorni per richiedere tutti i documenti per farci pagare il lavoro, visto che l'UDESC fa tutto a regola d'arte!

Até logo,
Max.

Nessun commento:

Posta un commento