mercoledì 20 ottobre 2010

Ritorno da Laguna

Questi tre giorni sono stati brevi ma intensi.

Il programma prevedeva:
- Laboratorio di Teatro Fisico: lunedì dalle 14 alle 18 e martedì dalle 14 alle 16;
- Laboratorio di Canto Organico: martedì dalle 8 alle 12 e mercoledì dalle 10 alle 12.

Nel primo c'erano una ventina di ragazzi, nel secondo una dozzina, che si sono poi aggiunti perché con la parola "organico" avevano immaginato a una pianta, non so che...tutto fuori che il canto e la vocalità!
Ma poi, dopo l'incontro di lunedì del primo laboratorio, si sono passati la voce e sono venuti anche al secondo.

I partecipanti erano tutti studenti della Università dello Stato di Santa Caterina di Laguna, per la precisione l'indirizzo è architettura: anche gli architetti fanno teatro!
Molto giovani (qui si arriva all'Università a 17/18 anni) e ricettivi come spugne!
Bellissima esperienza, piena di energia e di carica.

Nelle poche ore libere sono riuscito a parlare con persone legate alla figura di Anita Garibaldi: un architetto che ha scritto anche su Anita e che conosce molte cose sulla compagna di Giuseppe Garibaldi, e ho visitato l'Iphan (Istituto del Patrimonio Storico e Artistico Nazionale) dove mi hanno accolto come ricercatore italiano, coccolato e riverito (mi hanno anche offerto un caffè) e mi hanno messo a disposizione tutti i materiali su Anita.

Penso che dovrò tornare a novembre, sia per raccogliere altri materiali, sia perché ci sarà uno spettacolo teatrale che ricrea le presa di Laguna da parte di Garibaldi.
La città di Laguna, poi, è molto carina, anche se il Comune è uno dei più poveri dello Stato di Santa Catarina: in tutta la città non c'è neanche un semaforo, e l'economia, un tempo basata solo sulla pesca, oggi fa affidamento anche al turismo, che si concentra nei mesi estivi.

In effetti, nell'albergo dove ero ospitato, la stagione ancora doveva iniziare: delle centinaia di stanze, solo la mia e altre due o tre erano occupate, le altre erano tutte libere, e a cena e a pranzo era surreale mangiare in 3 persone, in 3 tavoli diversi, in una sala con centinaia di coperti: ricordava molto i dipinti di Hopper!

Ora vado a riposare, perché domani inizia la parte degli spettacoli!
Se passate da queste parti fatevi vedere! ;)

Idílio Cósmico
Performance com instalação, canto e movimento

Claudia Garibaldi
Isabella Irlandini
Massimiliano Buldrini

Dia 21 de outubro às 18.30h
Dia 22 de outubro às 15h

Local: Hall do bloco amarelo, UDESC

Realizado na Semana Integrada pelo programa de extensão

Nessun commento:

Posta un commento