lunedì 4 ottobre 2010

Seminario sul Canto Armonico a Joinville

Questo fine settimana sono stato a Joinville, una città a 200 km da Florianopolis dove vivo, a tenere un seminario sul canto armonico.
Il centro si chiama SESC, ed è presente in molte città dello Stato di Santa Catarina.

Sono arrivato con l'autobus dopo due ore e mezzo di viaggio, tutto tranquillo.
Con un taxi sono arrivato all'albergo: molto bello e lussuoso (viaggio e alloggio pagato).
Alle 17.30 mi è venuto a prendere Cassio, il referente del SESC di Joinville, molto simpatico e disponibile (anche lui ha un gruppo di teatro, come quasi tutti quelli che studiano teatro qui in Brasile...).

Alle 18.30 ho cominciato il seminario: gruppo eterogeneo ma molto bello.
Mi sono divertito tantissimo e le 4 ore sono passate in un attimo.
Il semnario prevedeva 4 ore venerdì, 4 il sabato e 4 la domenica.

Mi sono fatto un giretto a Joinville, ma è molto diversa da Florianopolis, è costruita come città industriale, ed è molto vasta da girare a piedi.
Dopo un paio d'ore di passeggiata, e trovando chiusi i pochi musei (quella della colonizzazione e quello dell'archeologia), me ne sono tornato in albergo a riposare prima del semianario.

Joinville è stata colonizzata dai tedeschi e in parte dagli italiani.
Infatti ci sono moltissime persone bionde con gli occhi azzurri, anche se una cosa che mi ha lasciato a bocca aperta, è stata quando ho visto un video musicale di un gruppo locale che prendeva apertamente in giro i gusti estetici tedeschi!
Ma mi è stato risposto da quelli del posto che è normale prendere in giro per poi accettare il "diverso"...che strano, ma effettivamente non ha tutti i torti!

Ho anche visto uno spettacolo teatrale di un gruppo del posto.
Penso che anche i giovani siano molto preparati, e meno improvvisati di alcuni gruppi italiani...

Ora mi rimetto in riga perché questa settimana di rientro allo studio sarà dura, molto dura...

Até logo!

Nessun commento:

Posta un commento