mercoledì 3 novembre 2010

Feriadão bom!

As férias furom muito boas, mas agora precisa estudar e escrever muito!

Alla fine, come anticipato nel post precedente, il tempo qui a Florianopolis cambia molto velocemente, e non è sempre un male!
Dopo un sabato uggioso, il tempo ci ha regalato tre giorni di sole splendente!
Ovviamente, come sempre faccio qui in Brasile al primo sole, mi sono preso una bella scottatura, anche perché il protettore l'ho comprato solo l'ultimo giorno...quando era ormai troppo tardi!

Ma a parte questa piccola sventura, sono stati tre giorni veramente rilassanti e belli.
Sono stato in spiaggia con le compagne di università, e domenica sera siamo andati a sambare fino alle 3 del mattino!

Siamo tornati in quel locale a Sambaqui, ma visto che la luce è mancata quasi subito (ma la musica è continuata dal vivo senza amplificazione!) e a mezzanotte chiudono, ci siamo trasferiti al locale di samba dalle dune di Joaquina: fantastico!
Anche la caipirinha...anzi, le caipirinhe!

A Joaquina c'erano anche altri studenti del CEART, così ci siamo uniti fino a fine serata!
Al ritorno dalla serata, ho avuto anche la forza di farmi un bel piatto di spaghetti aop: finale italiano dopo la serata brasiliana in cui ho ballato samba e pagode tutta sera!

Lunedì giornata di mare, e la sera descanso in casa...per prepararsi al ponte: qui è festa il 2 novembre, quindi si è fatto il ponte fino a martedì compreso!

Martedì mare, e poi fermata in Lagoa a mangiare in un barettino in riva al lago: molto buono!
Specialità pesce fritto e gamberi! Io ho mangiato un pastel (pastella fritta) ripieno di gamberi (quelli veri, non la salsa!).
Musica dal vivo e spledinda visuale!

Poi a casa a riposare visto che stamattina la sveglia suonava alle 6.30 per andare all'Università.
Ho tenuto la mia prima aula teorica (in pseudo-portoghese) alla classe del corso di laurea in Musica.
L'inizio è stato un po' difficile: spiegare il mio lavoro sul canto armonico in un'altra lingua non è semplice.
Ma poi, grazie ad esempi pratici, mi sono fatto capire molto bene; poi dicono tutti che parlo bene il portoghese...ma penso siano solo educati!

Ora mi metto un po' a studiare e a scrivere, perché per fine anno devo consegnare una serie di articoli per il dottorato che se non comincio adesso, torno in Italia che devo ancora finire!

Um abraço e até logo,
Max.

Nessun commento:

Posta un commento