giovedì 9 dicembre 2010

Finalmente o sol...

Dopo settimane di pioggia che mi ha aiutato a stare in casa per scrivere gli articoli di fine semestre (e ad alimentare la depressione...), finalmente è arrivato il sole!

Ieri è arrivato timidamente, interrotto verso sera da un timido acquazzone, che si è però solo limitato a rinfrescare una giornata che era andata oltre i 30 gradi...

E oggi il sole splende, alto, nel cielo, e penso che andrò in spiaggia: mancano solo una quindicina di giorni al mio ritorno, e visto che ho finito gli articoli (per ora) mi godrò un po' di riposo, visto che fino ad ora, questi cinque mesi, non ho visto molte volte la spiaggia!

Lunedì abbiamo fatto una cena a casa di una compagna di corso, e ho cucinato spaghetti aop: un successone!

Martedì invece siamo andati a mangiare la pizza con i compagni di corso del master in teatro.

Devo dire che un pochino mi mancherà tutto questo, ma è da tanto tempo che ho smesso di avere nostalgia delle cose.
Non è un sentimento di rassegnazione o di apatia generale, anzi! Semplicemente so che le cose continuano a vievere, anche se io fisicamente non ci sono più, e vivono anche con un po' di me che le accompagna, come io, in Italia, vivrò con un po' di cose che ho preso qui.

Le distanze non hanno più senso se si pensa che comunque siamo tutti in contatto: non è un discorso teologico, sciamanico o cervellotico: semplicemente siamo tutti sullo stesso pianeta, e tutto quello che ci accade, ci accompagna per il resto della nostra vita, e tutti quelli che abbiamo conosciuto, e che ora non ci sono vicini o non ci sono più, sono sempre dentro di noi.

In breve, non ho nostalgia dell'Italia qui in Brasile e non ne avrò del Brasile quando tornerò, perché penso che sia tutto dentro di me: Italia, Brasile, amici, amori, dolori...
Siamo fatti di tutto questo, nel bene e nel male.

Ma ora non è più tempo di filosofare, a volte è meglio staccare la spina e lasciare il corpo libero di comandare...e di portarci al mare!

Un abbraccio a tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento